RecombinantDNA

L’arte è scienza resa chiara.

– Jean Cocteau

RecombinantDNA è un ciclo di performance creato dall’artista multimediale Honora Foà. Il primo pezzo del ciclo è The Birth of Color, A Marriage of Darkness and Light , una storia della creazione che raffigura l’apertura dell’universo come uno sviluppo di frequenze vibrazionali, come viene raccontato negli antichi Veda indiani.Ma quest’opera utilizza nuove comprensioni scientifiche della materia oscura e dell’energia oscura, le intuizioni della teoria del colore della percezione di Goethe e le gioie dell’astrofisica più recente, come illustrazione del suo racconto.

La storia è raccontata con la narrazione, ma tutta la Frequency Opera è essenzialmente un oratorio, con musiche scritte da Lucio Ivaldi. Il pubblico è circondato dai cantanti e da luci, laser e proiezioni che li immergono in un’ottava e uno spettro dispiegati, mentre i colori prendono forma.

The Birth of Color, A Marriage of Darkness & Light è stato eseguito a Budapest come selezione ufficiale del Budapest International Art Festival nel 2016.

Field of Desire , la seconda Frequency Opera, è un film animato di un’ora che sta attualmente facendo il giro del festival cinematografico, essendo stato scelto per tre festival fino ad oggi.

Mr&MrsHades e Blood&Breath sono entrambi in produzione. Blood&Breath avrà la sua premiere a Roma, in Italia, nell’ottobre 2023.

I lavori del ciclo del RecombinantDNA sono

LA NASCITA DEL COLORE, Un matrimonio di tenebre e luce

FIELD OF DESIRE, Un matrimonio di energia&materia

MR&MRS HADES, Un matrimonio di morte e vita

SANGUE&RESPIRO

VIKTOR&ELIZABETH

DOVE VANNO LE MANI, VANNO GLI OCCHI

ALBERI DEL PARADISO

Sono tutte storie d’amore, la cui immagine di fondo è il genio e il sacrificio della riproduzione sessuale e la meraviglia sempre più mozzafiato del DNA.

www.FrequencyOpera.org

www.BirthofColor.org

www.FieldofDesire.org

www. Mr&MrsHades.org

www. Viktor&Elizabeth.org

www. Blood&Breath.org

Dio ha fatto tutto dal nulla, ma il nulla si manifesta.

– Paul Valery